Comunicati





Domenica 17 agosto finger food con “Dolce come il Sale”

Domenica 17 agosto finger food con “Dolce come il Sale”

Il Grand Hotel Gallia a Milano Marittima ospita l’aperitivo al Sale Dolce di Cervia
Il cartellone, curato del Parco della Salina di Cervia, prevede incontri gastronomici
Cervia. “

La Mattonella dello Chef e i suoi usi” sarà il tema dell’aperitivo proposto dal Grand Hotel Gallia di Milano Marittima domenica 17 agosto alle ore 19.15. Entra così nel vivo “Dolce come il Sale”, il cartellone dedicato alla storia e alla cultura del Sale Dolce di Cervia.
L’iniziativa è realizzata dal Parco della Salina di Cervia e propone con un format innovativo. L’idea è quella di raccontare, in una serata di degustazione dedicata ai prodotti al sale della Salina di Cervia, la storia, l’identità, il sapore, ma anche i saperi della millenaria storia di Cervia. L’intera avventura di Cervia è legata infatti alla fortuna dell’oro bianco, per questo la piccola città di salinari è stata a lungo contesa dai grandi imperi dell’epoca classica e moderna, passando alternativamente sotto il dominio delle Venezie dei Dogi, poi sotto quello del Papa di Roma, essendo uno dei punti più ambiti dei terreni del Vaticano. Ma anche Napoleone aveva puntato gli occhi su Cervia, così come altri potenti dell’epoca.
Nel corso della serata, oltre all’aperitivo, tutto giocato sulle preparazioni di finger food e altre prelibatezze sulla Mattonella al Sale dello Chef, verrà raccontata la storia della Salina di Cervia, con filmati e il racconto del lavoro che si svolge ogni giorno in Salina per raccogliere l’oro bianco. Interverranno: il Presidente del Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti e la giornalista e scrittrice Letizia Magnani. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale l’assessore alle attività economiche e produttive, con delega alla Salina, Rossella Fabbri. Farà gli onori di casa Paola Batani della Select Hotels Collection.
Il calendario Dolce come il Sale prosegue: mercoledì 20 agosto, a Pinarella al Bagno Playa del Carmen, per la “Cena Romagnola ai Sali aromatici della Salina di Cervia”; mercoledì 27 agosto il ristorantino della spiaggia del Fantini Club ospita la “Cena degustazione al Sale dolce di Cervia”. L’inizio è previsto alle 20.45. Ultima tappa di “Dolce come il Sale 2014” sabato 30 agosto al Bagno 3 gemelli di Milano Marittima, con un aperitivo in riva al mare alle 18.45.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un buono omaggio da ritirare direttamente in Salina.

Parco della Salina di Cervia
Presidente – Giuseppe Pomicetti
Ufficio Stampa e Comunicazione - Letizia Magnani
letizia.magnani@salinadicervia.it - 348 7314189