Comunicati





I Tribuni di Romagna in Salina

I Tribuni di Romagna in Salina

Le Saline di Cervia ospitano la tornata estiva del Tribunato di Romagna

Cervia ospiterà la seconda Tornata, la CCLV, del Tribunato di Romagna. La giornata di studio e di approfondimento sulle Saline e sulla loro storia, legata a Cervia, si svolgerà sabato 10 maggio, con inizio alle ore 10.00, nei Magazzeni del Sale ed è stata organizzata in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia.  
Nel corso della mattinata, dopo i saluti di rito, del sindaco, Roberto Zoffoli e del Primo Tribuno, Franco Albertini, si svolgerà il convegno dedicato all’Oro bianco.
De “La città fondata e l’oro bianco” parlerà Letizia Magnani, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di un sogno” che ripercorre le tappe fondamentali della storia della città di Cervia, le cui vicende sono intrinsecamente legate alle sorti dell’oro bianco e del lavoro in salina.
A seguire interverranno Giuseppe Pomicetti, Presidente Parco della salina di Cervia, “La salina oggi”  e Massimo Medri, Presidente del Parco del delta del Po.
Nel proseguo della giornata di studi i Tribuni avranno la possibilità di visitare Torre San Michele, che fu costruita a fine Seicento proprio per vigilare sul prezioso minerale e di addentrarsi all’interno del Parco della Salina, che è una riserva naturale e che è la porta sud del Parco del Delta del Po.
Il Tribunato di Romagna, fondato nel 1967, è legato a Cervia. La sua nascita infatti si deve all’incontro straordinario fra due romagnoli doc, il giornalista originario di Cervia, Max David e il faentino Alteo Dolcini. La loro volontà era quella di valorizzare e promuovere il territorio della Romagna e i suoi prodotti tipici, a cominciare dai vini. Dal loro incontro nacque il Tribunato di Romagna, nel quale in quasi cinquant’anni sono stati invitati ad entrare le personalità che si sono distinte nella propria vita e nel proprio operato per la valorizzazione e la promozione della Romagna.
“Siamo particolarmente felici di svolgere a Cervia la nostra tornata di primavera – rivela il Primo Tribuno, Franco Albertini -. Diversi dei nostri Tribuni sono stati incapparellati proprio in questa città, che, come Bertinoro è stata fondamentale nella vita del Tribunato”.
“Sono contento che il Tribunato di Romagna abbia chiesto alla Salina di Cervia di collaborare nella realizzazione di questa giornata di studio – sottolinea Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina -, a testimonianza del fatto che il nostro lavoro quotidiano in Salina è importante non solo per la tutela dell’ecosistema ambientale e la produzione e promozione del sale, ma anche per la valorizzazione del ben più prezioso, cioè la storia e la cultura di Cervia”.
   
Parco della Salina di Cervia                        
Tribunato di Romagna
Presidente, Giuseppe Pomicetti                   
primo tribuno, Franco Albertini
Ufficio Stampa e Comunicazione, Letizia Magnani           
Segretario, Massimo Riva
letiziamagnani@gmail.com             rivamassimocesena@gmail.com
348 7314189             338 1912931