Comunicati





Fino al lunedì 27 Torino ospiterà i prodotti alimentari della Salina di Cervia

Il sale dolce di Cervia al Salone del gusto

Fino al lunedì 27 Torino ospiterà i prodotti alimentari della Salina di Cervia


Cervia – Per tutti gli appassionati della buona tavola e della qualità alimentare il Salone del Gusto, che si è inaugurato oggi a Torino, è il luogo giusto nel quale dare una sbirciatina. Per questo, ogni anno la Salina di Cervia partecipa all’arca del gusto e al Salone, con uno stand nel quale sono presenti tutti i prodotti alimentari. L’appuntamento  quindi  al PADIGLIONE 1 FILA B STAND 026, interamente occupato dal sale dolce di Cervia.

Il Parco della Salina di Cervia ha da anni deciso di intraprendere il cammino della qualità alimentare. Da qui la scelta di definite molto bene i propri prodotti. Sono tre i Sali in commercio marchiati Salina di Cervia. Si tratta del sale grosso, del sale della riserva Camillone (da alcuni anni presidio Slowfood) e del sale medio fine. A questi prodotti base si aggiungono i Sali aromatici, impreziositi con le erbe fresche coltivate in salina, anche per rispondere alle indicazioni dell’Oms, che impongono di ridurre l’uso del sale. A parità di pizzico i Sali aromatici garantiscono un uso consapevole del sale e un sapore rafforzato dalle erbe aromatiche fresche e nostrane. Completa la gamma la mattonella al sale dolce dello chef.

In fiera a Torino oltre ai prodotti della salina sono presenti anche gli ex salinari, che si sono costituiti in associazione culturale e che a scopo didattico conducono la salina Camillone come lo si faceva prima della meccanizzazione. La raccolta del sale in questo caso avviene quotidianamente e in maniera manuale, si chiama infatti raccolta multipla, per differenziarla da quella meccanizzata, che avviene con un carrello trasportatore e che si chiama raccolta unica.

Fa parte anche questo della storia e dell’identità della salina di Cervia, che è la più a nord d’Italia e che proprio per questo dà ogni anno (tranne nell’estate 2014, quando la raccolta è stata annullata a causa delle abbondanti piogge) il sale più dolce d’Europa.


Parco della Salina di Cervia

Presidente – Giuseppe Pomicetti

Ufficio Stampa e Comunicazione - Letizia Magnani

letizia.magnani@salinadicervia.it - 348 7314189