Comunicati





Il valore nascosto

Come l’azienda pubblica può creare valore. Il caso del Parco della Salina di Cervia

Cervia. Le aziende pubbliche sono un valore da far volare, anche per uscire dalla crisi. Ne è convinto Carlo Cottarelli, che nella sua relazione al Governo ha dato alcune indicazioni utili proprio per la valorizzazione delle aziende pubbliche. Sono poco più di 6300 le società partecipate in Italia e si occupano di materie le più diverse. Molte, la stragrande maggioranza, sono in perdita. 1180 sono analoghe per fatturato al Parco della Salina di Cervia, che negli ultimi quattro anni ha raggiunto livelli di efficienza considerati dagli economisti da record.
Si discuterà anche di questo nel convegno ospitato all’interno di Sapore di Sale giovedì 11 settembre alle ore 14.45 nella Sala Musa (quinta anta del Magazzeno del Sale), dal titolo “Il valore nascosto. Come l’azienda pubblica può creare valore. Il caso del Parco della Salina di Cervia”. L’appuntamento, aperto al pubblico, ma dedicato ai consulenti aziendali e agli amministratori pubblici, si svolgerà nella sala Musa (quinta anta dei Magazzeni del Sale) e darà diritto a crediti formativi. Sono attesi fra gli altri: Andrea Panizza, Co-founder AP & Partners, Rossella Fabbri Assessore attività produttive di Cervia, con delega alla Salina, Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Stefania Albertin, Vice Presidente A.P.R.I., Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia, Roberto Mazzotti, Consulente Apco – CMC, Emidia Vagnoni, Università di Ferrara Stefano Zambon Università di Ferrara, Giuseppe Bruni, Presidente Apco. Sarà il giornalista del Corriere della Sera, Sergio Rizzo a moderare il dibattito.
Il caso del Parco della Salina di Cervia diventa un esempio di studio, anche fuori dai confini locali. In quanto la società, dopo un periodo di difficoltà, ha deciso di investire sulla riorganizzazione del personale e sul riammodernamento delle strutture di produzione, forte di un prodotto e di un brand che piacciano al mercato.
<>.
Sono una ventina i dipendenti della Salina di Cervia, a cui si aggiungono collaboratori e consulenti.   Il segreto del successo lo spiega Roberto Mazzotti, consulente aziendale e Co-founder AP&Partners, la cui relazione verte sul caso della Salina di Cervia. <>.

Parco della Salina di Cervia
Presidente – Giuseppe Pomicetti
Ufficio Stampa e Comunicazione  
Letizia Magnani - letizia.magnani@salinacervia.it - 348 7314189