Comunicati





La Salina di Cervia ieri, oggi e domani

All’interno della sagra “Sapore di Sale”, dall’11 al 14 settembre il Parco della Salina propone tre momenti convegnistici, la presentazione di due pubblicazioni, di nuovi prodotti della linea benessere e una sorpresa per i più piccoli

Cervia. “Sapore di Sale” passa da tre a quattro giorni e diventa evento turistico a tutti gli effetti. All’interno della manifestazione il Parco della Salina di Cervia sarà presente non solo con lo stand con i prodotti delle linee benessere e alimentare, ma anche con alcuni eventi creati e curati appositamente per raggiungere più pubblici.
Al via giovedì 11 settembre alle ore 14.45 il primo dei tre convegni in programma, dal titolo “Il valore nascosto. Come l’azienda pubblica può creare valore. Il caso del Parco della Salina di Cervia”. L’appuntamento, aperto al pubblico, ma dedicato ai consulenti aziendali e agli amministratori pubblici, si svolgerà nella sala Musa (quinta anta dei Magazzeni del Sale) e darà diritto a crediti formativi. Sono attesi fra gli altri: Andrea Panizza, Co-founder AP & Partners, Rossella Fabbri Assessore attività produttive di Cervia, con delega alla Salina, Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Stefania Albertin, Vice Presidente A.P.R.I., Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia, Roberto Mazzotti, Consulente Apco – CMC, Emidia Vagnoni, Università di Ferrara Stefano Zambon Università di Ferrara, Giuseppe Bruni, Presidente Apco. Sarà il giornalista del Corriere della Sera, Sergio Rizzo a moderare il dibattito.
Venerdì 12 settembre doppio appuntamento. Alle 11.00 alle Terme di Cervia è in programma il convegno “Dalla gastronomia alla cura del corpo. I nuovi prodotto al sale dolce di Cervia”. Sono attesi gli interventi di: Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia, Aldo Ferruzzi, Direttore delle Terme di Cervia e di Brisighella Spa e Serena Pazzaglia, responsabile dell’area ricerca e sviluppo dell’azienda Gala. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di ricette della tradizione “La mia cucina. Per non dimenticare le ricette di mia madre” scritto dalla cervese Edda Zoffoli.
Alle 17.00 la sala Musa (quinta anta del Magazzeno Torre) ospiterà invece il convegno “Il patrimonio ambientale del comparto della Salina di Cervia”. Ne discuteranno: Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia, Massimo Medri, Presidente del Parco del Delta del Po, Giovanni Nobili, corpo Forestale dello Stato, Responsabile dell’ufficio per la biodiversità di Punta Marina-Ravenna. Modera: Letizia Magnani, giornalista responsabile della comunicazione della Salina di Cervia.
Venerdì 12 settembre nella Piazzetta Pisacane alle ore 21.00 il burattinaio e raccontatore di storie Vladimiro Strinati allieterà i più piccoli con lo spettacolo “IL SALE DELLE FIABE”. Continua il sodalizio con il regista e attore ravennate Danilo Conti che ne ha firmato anche la regia. Lo spettacolo dà voce a racconti e leggende romagnole dove l’umorismo a volte si intreccia con la paura. Si tratta di storie legate al cibo, alla buona tavola e al sapore del sale come sapienza e condimento della vita.

Parco della Salina di Cervia
Presidente – Giuseppe Pomicetti
Ufficio Stampa e Comunicazione – Letizia Magnani - letizia.magnani@salinacervia.it - 348 7314189