Comunicati





E’ Dolce come il Sale, ma è Miele

Nasce un nuovo prodotto, unico al mondo e di grande qualità: il Miele di Salina

Cervia. Unico al mondo, nasce un nuovo prodotto della Salina di Cervia, il Miele Millefiori.
Dall’idea alla ricerca, alla messa in opera di questo nuovo prodotto sono passati appena due anni, quelli che servivano alle api, per la prima volta posizionate all’interno della Salina di Cervia, a fare bene ciò che sanno fare meglio, il miele. Dolce come il Sale, anzi, perfino di più, il Miele Millefiori della Salina di Cervia nasce dalla collaborazione del Parco della Salina di Cervia con l’apicoltore Lorenzo Ferrari.

La produzione per il 2016 è limitatissima, perché questo prodotto naturale si origina grazie all’equilibrio degli elementi della Salina, non solo la sapidità, che gli conferisce aromi unici, ma anche il sole e la brezza marina. La prima produzione di questo nuovo Miele di Salina è datata 2016 e deriva da un lavoro di due anni, di raccolta e di pazienza.
 
Il Miele Millefiori della Salina di Cervia è stato fortemente voluto dal Presidente del Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti: “L’intera area della Salina, 827 ettari, è un’oasi naturale anche per le api, che depongono il loro prezioso nettare nelle arnie appositamente posizionate in salina. I fiori di biancospino, malva, radicchio selvatico, prugnolo, erba medica, insieme all’aria, ricca di oligoelementi e naturalmente salubre del luogo, conferiscono al nostro miele profumi e gusti eccezionali, rendendolo un prodotto unico ed originale. E’ il primo miele di Salina realizzato non solo a Cervia, ma in Italia e, che io sappia, nel mondo”.
 
Al palato il Miele Millefiori della Salina di Cervia appare dolce, con un profumo intenso. E’ ottimo sia in abbinamento, con formaggi stagionati, di media stagionatura ed anche erborinati, ma il suo gusto si esalta ancora di più se usato, anche in minime quantità, come ingrediente per la cucina o per il ripieno, assieme a formaggi stagionati e a frutta secca, a cui dona una lieve dolcezza con note di sapidità
 
Società Parco della Salina
Presidente – Giuseppe Pomicetti
Ufficio Stampa – Letizia Magnani - letiziamagnani@gmail.com - 348 731418

loc_MieleMillefiori_1.pdf