Pubblicazioni





In Cucina con il Sale Dolce

In cucina con il Sale Dolce è un racconto per immagini, emozioni, storie e sapori di quella che è la tradizione della nostra cucina. Un racconto che, tramite “l’arte delle mani”, il saper fare di 13 grandi cuochi rilegge la tradizione declinandola con creatività, tecnica e audacia, con risultati da stelle Michelin.
Il sale è forse l’unica delle risorse dell’universo pressoché inesauribile. Inoltre si trova naturalmente in tutti i cibi e nel corso dei secoli è stato fondamentale per trasformare gli ingredienti in manicaretti prelibati, sani e nutrienti. Ecco perché il titolo di questo libro (e di ogni pubblicazione sul sale) dovrebbe essere “naturalmente in cucina con il sale”. Ancor meglio se con il Sale Dolce di Cervia.
Cervia deve la sua identità fondativa proprio alle saline e quindi i suoi piatti sono anfibi, coi piedi ben piantati nell’acqua salata e con la testa rivolta alla terra, ai bacini salanti, alla fatica degli uomini e delle donne che lavoravano in salina.
Ora la cucina è moda. Anzi è più che moda, fino a diventare una sorta di mania voyeurista, una specie di pornografia del cibo, dove si toglie al far da mangiare l’essenza stessa dell’atto primario per il quale esiste, lo sfamare con gusto. Ma, oltre la moda, c’è la sostanza. E quando alla sostanza si unisce il gusto, il bello si fonda con il buono.